Radici. Glocal Music Fest: il programma
Ritorna a vivere una delle location più belle e amate dai nocesi: la ex piscina comunale. Proprio in questo spazio, recuperato a nuovo anfiteatro, si terrà "Radici. Glocal Music Fest", un festival di tre giorni dedicato interamente alla musica tradizionale e alle sue più disparate contaminazioni. L'evento, prodotto da Cristiani Music, con il patrocinio del comune di Noci, vanta la direzione artistica di Titta De Tommasi,che ha partecipato alla conferenza di presentazione dell'evento, tenutasi lo scorso 22 agosto presso il Chiostro delle Clarisse.
Moderata da Valentina Novembre, la conferenza ha presentato l'interessante progetto "Radici", un'idea nata inizialmente come una trasmissione televisiva per Telenorba, sviluppata dallo stesso De Tommasi. L'evento, infatti, ha l'obiettivo di far conoscere gruppi musicali rappresentativi delle minoranze etniche, presenti nella nostra regione, affinché venga riconosciuto il diverso come qualcosa di quasi ignoto ma ben caratterizzato e sempre interessante. "Oggi si parla di prima gli italiani - spiega Titta De Tommasi, continuando - Io preferirei modificare questa idea, sostituire il 'prima' con il 'con' gli italiani. Radici ha un po' questo significato, di aprire i cuori e la mente delle persone verso il diverso, verso altre culture". Presenti alla conferenza anche Enzo Granella (voce e chitarra dei Trantolati di Tricarico), Giuseppe De Trizio (chitarrista dei Raiz & Radicanto) e Antonella Cappelli (collaboratrice di De Tommasi), in rappresentanza dei gruppi che si esibiranno e dell'organizzazione del festival.
Saluti istituzionali da parte del sindaco Domenico Nisi, che ha ribadito l'entusiasmo e l'esigenza di valorizzare il territorio, riportando la musica in uno spazio che è sempre stato dedicato a numerosi momenti di aggregazione. Appuntamento quindi con "Radici" per i prossimi 27, 28 e 29 agosto con, rispettivamente, Raiz & Radicanto, I tarantolati di Tricarico e i Radiodervish.